Imparare a leggere da piccoli per essere più intelligenti da grandi
GB – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo, supportato dal King’s College di Londra, ha dimostrato che leggere fin da piccoli, e quindi imparare a leggere piccolissimi, rende più intelligenti.
Nello studio congiunto, pubblicato sulla rivista Child Development, si leggono i risultati di test condotti per anni su 1.890 gemelli identici che facevano parte del progetto inglese Twins Early Development Study.
GB – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo, supportato dal King’s College di Londra, ha dimostrato che leggere fin da piccoli, e quindi imparare a leggere piccolissimi, rende più intelligenti.
Nello studio congiunto, pubblicato sulla rivista Child Development, si leggono i risultati di test condotti per anni su 1.890 gemelli identici che facevano parte del progetto inglese Twins Early Development Study.
Esaminando i compiti di lettura eseguiti da bambini con lo sviluppo delle capacità intellettive durante la crescita (fino a 16 anni), i ricercatori hanno visto che nonostante i geni in comune, esistevano delle differenze tra un gemello che allenava la mente da subito e uno che invece non lo faceva.
In pratica chi impara a leggere prima ha più capacità intellettive dopo, in quanto la lettura è una capacità che richiede continuo miglioramento e mantiene il cervello elastico e pronto ai cambiamenti.