Il personale ATA deve chiedere il permesso per andare in bagno

WhatsApp
Telegram

Il 7 febbraio 2017 il dirigente scolastico di un istituto di Ravenna ha pubblicato una circolare rivolta al personale ATA in cui si legge esplicitamente: “non è consentito allontanarsi dal posto assegnato ed occupato, se non previa richiesta scritta di autorizzazione”. Lo rende noto la FLC CGIL.

La circolare fa divieto assoluto ed inderogabile di allontanarsi dal posto assegnato senza autorizzazione, imposto a prescindere da eventuali situazioni di emergenza, di urgenza o anche per svolgere basilari funzioni fisiologiche.

Inaccettabile scrivono la FLC, la CISL, la UIL, lo SNALS e la GILDA della provincia ravennate, “abbiamo provveduto tempestivamente a diffidare il dirigente scolastico affinché ritiri la circolare in questione che tra l’altro, lede non solo la dignità del lavoratore, ma va oltre la normativa vigente quando nella stessa asserisce che i permessi della legge 104/92 devono essere autorizzati dal dirigente medesimo. Non è il dirigente scolastico titolato a concedere parere favorevole sull’argomento, egli è solo tenuto a verificare la correttezza e l’adeguatezza della documentazione presentata, il dipendente invece, è tenuto a comunicare con congruo anticipo le assenze dal servizio, fermo restando situazioni di emergenza o indifferibili. Probabilmente esistono gli approfittatori della 104 e allora, – continuano i sindacati di categoria -, se ci sono, chi di dovere faccia i dovuti controlli, ma li faccia davvero, non per propaganda elettorale o per retorica e demagogia”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri