Venerdì, 28 Agosto 2015

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Organi collegiali: quali nuove competenze dopo riforma? Dal Collegio al Consiglio d'Istituto, passando per il Comitato di valutazione
di Katjuscia Pitino
Organi collegiali

 

Al momento il ruolo degli organi collegiali della scuola non ha subito nessun effetto ghigliottina ad opera della legge 107 se non alcune modifiche nella definizione del Piano triennale dell’offerta formativa e nella costituzione del comitato per la valutazione dei docenti cui la legge assegna una nuova funzione di concorrenza nella definizione dei criteri per la valorizzazione del merito.

Attenti al colloquio pluridisciplinare agli Esami di Stato di I ciclo: non è un interrogatorio sulle discipline
di Katjuscia Pitino
Colloquio esami

Scorrendo la normativa vigente e le svariate Circolari Ministeriali emesse nel corso degli anni per definire ed indicare modalità di conduzione delle prove d’esame del I ciclo di istruzione, c’è un aspetto che nel tempo ha mantenuto la sua invarianza, tale da poter essere considerato, un uso ormai consolidato nella prassi dell’esame. Si tratta del colloquio pluridisciplinare.

Rientro del titolare dopo il 30 aprile: i 150/90 gg. di assenza sono comprensivi dei giorni di sospensione delle lezioni. L’ARAN conferma
di Paolo Pizzo
Immagine supplenze

In risposta a una scuola che chiedeva se i giorni di sospensione delle lezioni si computano o meno ai fini del calcolo dei 150 gg (90 se classi terminali),l’ARAN conferma che tali periodi vanno ricompresi anche se il titolare non produce alcuna certificazione di assenza. La scuola ci ha inviato la risposta che riportiamo.

anief mnemosine eiform


In evidenza

La scuol@ di Pav