Mercoledì, 01 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Guida scrutini finali: solo dopo il termine delle lezioni, con collegio perfetto. Valore prescrutini, sostituzione docente assente
di Paolo Pizzo
Immagine scrutini finali 2015

Orizzonte Scuola vi propone la guida per il corretto svolgimento degli scrutini finali. Gli scrutini possono essere svolti dopo la data, fissata a livello regionale, di termine delle lezioni? Gli scrutini richiedono il “collegio perfetto”, cioè la presenza di tutti i componenti del consiglio di classe? I “prescrutini” sono un obbligo o un semplice consiglio di classe, di monitoraggio della situazione? A chi spetta presiedere la riunione dello scrutinio? Come sostituire un membro assente?

Mancanza del Certificato di Prevenzione Incendi: la scuola deve sospendere l'attività didattica?
di Natalia Carpanzano

Nel caso in cui l’edificio non sia provvisto di Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), malgrado le segnalazione fatte dal Dirigente Scolastico al Comune, lo stesso può sospendere l’attività scolastica?

Con parere n. 384467 del 14 Dicembre 2010 l’Avvocatura Generale dello Stato si è soffermata per precisare come debba adoperarsi il Dirigente scolastico nel caso in cui riscontri la mancanza del CPI nella scuola in cui opera.

Valutazione del docente neoassunto, che ruolo ha il dirigente scolastico?
di Katjuscia Pitino

La valutazione finale del periodo di formazione e di prova del docente neoassunto spetta al dirigente scolastico, tenuto conto del parere espresso dal Comitato per la valutazione dei docenti; si tratta tra l’altro di parere che il comma 4 dell’art.13 del D.M. n.850 del 2015 afferma essere non vincolante per il dirigente il quale può discostarsene con atto motivato.

Referendum. Scuole con seggio elettorale: come utilizzare il personale. Permessi per esercitare diritto al voto
di Paolo Pizzo
Immagine permessi diritto di voto personale scuola

Un'accurata scheda UIL sull'utilizzazione del personale docente e Ata in caso di chiusura totale della scuola, o solo di uno o più plessi, o di sospensione delle lezioni per chiusura parziale.I permessi ordinari o straordinari per esercitare il diritto di voto, le agevolazioni sulle spese di viaggio, riposi compensativi per il personale impegnati nei seggi, permessi per lo svolgimento della campagna elettorale.

anief mnemosine eiform


In evidenza