Mercoledì, 01 Luglio 2015

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Attenti al colloquio pluridisciplinare agli Esami di Stato di I ciclo: non è un interrogatorio sulle discipline
di Katjuscia Pitino
Colloquio esami

Scorrendo la normativa vigente e le svariate Circolari Ministeriali emesse nel corso degli anni per definire ed indicare modalità di conduzione delle prove d’esame del I ciclo di istruzione, c’è un aspetto che nel tempo ha mantenuto la sua invarianza, tale da poter essere considerato, un uso ormai consolidato nella prassi dell’esame. Si tratta del colloquio pluridisciplinare.

Rientro del titolare dopo il 30 aprile: i 150/90 gg. di assenza sono comprensivi dei giorni di sospensione delle lezioni. L’ARAN conferma
di Paolo Pizzo
Immagine supplenze

In risposta a una scuola che chiedeva se i giorni di sospensione delle lezioni si computano o meno ai fini del calcolo dei 150 gg (90 se classi terminali),l’ARAN conferma che tali periodi vanno ricompresi anche se il titolare non produce alcuna certificazione di assenza. La scuola ci ha inviato la risposta che riportiamo.

Esame di Stato I ciclo. Manuale 2015 Presidente Commissione d'esame
di redazione
Immagine manuale esame Presidente di Commissione esami di stato I grado

A cura del DS Pier Giorio Lupparelli decreti, circolari, note ministeriali, quesiti, leggi, ordinanze, consuetudini... I giudizi globali, la prova nazionale, i tabelloni, le firme, i timbri, i sigilli. Tutto questo si chiama esame di stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione (esame di licenza media per i nostalgici della semplificazione comunicativa).

Scuole con seggio elettorale: come utilizzare il personale. Spettano permessi per esercitare diritto al voto?
di Paolo Pizzo
Immagine permessi diritto di voto personale scuola

Un'accurata scheda UIL sull'utilizzazione del personale docente e Ata in caso di chiusura totale della scuola, o solo di uno o più plessi, o di sospensione delle lezioni per chiusura parziale.I permessi ordinari o straordinari per esercitare il diritto di voto, le agevolazioni sulle spese di viaggio, riposi compensativi per il personale impegnati nei seggi, permessi per lo svolgimento della campagna elettorale.

anief mnemosine eiform


In evidenza

La scuol@ di Pav