Visualizza versione mobile

Giovedì, 01 Settembre 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Assunzioni a tempo indeterminato ATA: il superamento del periodo di prova
di redazione

In questa scheda affronteremo in maniera dettagliata i criteri e la durata del Periodo di Prova di ogni singolo profilo professionale, il periodo da computare e quello non valutato.

Il MIUR ha pubblicato la nota 22667/16 contenente le indicazioni operative agli USR per le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l’anno scolastico 2016/2017.

Ricordiamo che la decorrenza giuridica parte dal 1° settembre 2016 e quella economica dalla presa di effettivo servizio del contratto a tempo indeterminato.

Aspettativa per motivi di famiglia, personali e di studio: come, quando e per quali motivi è possibile la fruizione
di Paolo Pizzo

Riproponiamo una guida del settembre 2015 su richiesta di alcuni utenti. Terzo appuntamento con lo speciale di Orizzonte scuola che tratterà tutte le assenze del personale e che ha l’obiettivo di offrire utili indicazioni a tutti i lavoratori della scuola e in particolare alle segreterie scolastiche deputate ad emanare i relativi decreti di assenza.

Reti tra scuole, reti di ambito e di scopo, finalità e ruoli delle istituzioni scolastiche
di Katjuscia Pitino

La nuova previsione normativa delle reti tra istituzioni scolastiche è rintracciabile nei commi 70, 71, 72 e 74 dell’art.1 della Legge 107 del 2015, ma la costituzione delle reti di scuole ha un suo antecedente nell’art.7 del DPR n.275 del 1999, Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Termine lezioni e impegni docenti: dirigenti non possono costringere presenza insegnanti senza attività programmate
di Paolo Pizzo

Riproponiamo articolo 6 giugno. Giungono in redazione le prime segnalazioni di docenti che ci raccontano come nelle loro scuole i propri Dirigenti cominciano ad emanare le prime circolari che dovrebbero ”chiarire” gli impegni del docente a scuola da termine delle lezioni fino al 30/6: sistemazioni di aule…presenza a scuola con tanto di firma sul registro delle presenze per il totale delle ore di servizio di insegnamento giornaliero…e tanto altro ancora.

anief mnemosine eiform


In evidenza