Get Connected: una palestra per gli animatori digitali e quanti vogliono sviluppare competenze digitali

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Get Connected è il nuovo corso del programma Cisco Networking Academy dedicato agli “animatori digitali” e a tutti coloro che vogliono sviluppare delle competenze di base in materia di digitalizzazione.

In un mondo come quello in cui viviamo oggi, nessuno può prescindere dallo sviluppare delle competenze digitali concrete e ben consolidate. Questo vale per tutti, per i professionisti che devono restare al passo con i tempi, per i ragazzi che in futuro dovranno affrontare le sfide di un mercato del lavoro sempre più competitivo e per i docenti che devono trasmettere ai propri studenti la passione per la tecnologia e l’innovazione.

Con questi presupposti, l’importanza della digitalizzazione all’interno del mondo dell’istruzione risulta evidente, ancor più se si considera che la recente riforma della “Buona scuola” prevede la presenza di un animatore digitale in ogni istituto scolastico. Questa figura, assieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha il compito di diffondere e favorire l’uso della tecnologia fra gli studenti, gli insegnanti e in tutti quegli ambiti scolastici che possano beneficiare dei vantaggi della trasformazione digitale.

Per svolgere in modo efficace questo ruolo non è possibile improvvisarsi esperti di digitalizzazione: è necessario possedere una preparazione solida su quelle che sono le tematiche più significative connesse con il mondo dell’innovazione. Per aiutare gli insegnanti a entrare in contatto con queste temi, Cisco Networking Academy ha pensato a un corso specifico dal titolo “Get Connected”, che supporterà i docenti nel prendere familiarità con gli strumenti tecnologici di base e con la rete.

In particolare, il corso prevede una parte dedicata all’uso del computer, una sezione che riguarda l’utilizzo di internet e una area più specifica incentrata sulle principali piattaforme social. Si tratta di un percorso introduttivo, particolarmente utile per tutti quegli insegnanti interessati ad approfondire la propria conoscenza su questi temi.. E questo vale ancor più per gli “animatori digitali”, la cui formazione è un passo necessario per fare in modo che tecnologia e competenze ICT diventino una presenza pervasiva e strutturale nel mondo educativo.

Dunque, le Cisco Networking Academy si mettono ancora una volta al servizio di quelle che sono le esigenze del mondo della scuola e, più in generale, dell’inarrestabile processo di trasformazione digitale che stanno vivendo molti settori professionali. Per non perdere il treno della digitalizzazione, tutti dobbiamo maturare le competenze necessarie per poterne sfruttare al meglio le immense potenzialità. Questo vale anche per il mondo dell’educazione, dove nei prossimi anni gli animatori digitali diventeranno figure sempre più importanti se non addirittura imprescindibili.

Per un periodo di tempo limitato è possibile provare in anteprima il  corso “Get Connected”, cliccando qui

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief