Formazione digitale. Stanziati 1,5 miliardi, Giannini: investimento mirato, un terzo degli italiani non usa Internet

WhatsApp
Telegram

Il Ministro Giannini, presente al convegno “EY ‘Accelerare x competere x crescere”, è intervenuta sui provvedimenti relativi alla formazione degli insegnanti, in particolare alla formazione digitale.

La titolare del Miur ha evidenziato che il Governo ha stanziato per la formazione digitale 1,5 miliardi di euro, cifra a cui si arriva sommando le cifre stanziate per la scuola digitale e per Industria 4.0.

Lo stanziamento dei suddetti fondi si pone una finalità precisa, volta a superare un gap che riguarda più della metà degli italiani dai 17 anni in su, ossia la mancanza di competenze di base in ambito digitale, e il fatto che un terzo dei cittadini della Penisola non utilizza Internet. Tale gap si riflette negativamente sulle possibilità di accesso all’informazione, molta parte della quale passa ormai proprio tramite la rete.

Il Ministro ha infine sottolineato, come riferisce l’Ansa, che le grandi imprese iniziano nuovamente ad investire in Italia, ove “le  grandi imprese tornano a investire in Italia, dove vedono un contesto e un ecosistema della ricerca che  garantisce condizioni molto migliori rispetto altri Paesi europeo, a dispetto di alcuni criteri parziali di efficienza”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile