Fidget spinner, l’antistress per gli alunni. Già vietato nelle scuole americane

WhatsApp
Telegram

Molti studenti lo hanno già tra le mani da qualche giorno, altri lo hanno acquistato on line e attendono la consegna: si tratta del fidget spinner, lo scatto rotante, il giocattolo del momento.

L’utilizzo è semplicissimo: c’è un cuscinetto centrale e due o più elementi metallici che gli girano attorno. E’ sufficiente bloccare l’asse centrale e con il dito dare una spinta agli elementi metallici per farli girare a tutta velocità?

A cosa serve? In realtà a nulla, ma viene venduto come scacciapensieri ed antistress, per cui gli studenti ne sono attratti e lo utilizzano in classe, specialmente durante le verifiche. Non a caso il boom in quest’ultima parte dell’anno scolastico, quando le situazoni di stress si intensificano e le verifiche diventano più importanti.

E’ veramente così? Addirittura – scrive Repubblica – lo si promuove come un rimedio utile contro patologie specifiche come i disturbi evolutivi dell’autocontrollo.

E’ vero invece che in alcune scuole americane è già stato vietato, poiché gli insegnanti ritengono che distragga la classe creando rumore e trambusto.

Nelle nostre classi non si è ancora diffuso in maniera capillare, ma certamente nelle prossime settimane se ne sentirà parlare.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”