Faraone ai Dirigenti Scolastici: scrivete, risolveremo i problemi

WhatsApp
Telegram

Il Sottosegretario Faraone sabato è stato in visita a Canicattì, nel territorio agrigentino.

Una terra dove i problemi non mancano, e infatti l’On. si è impegnato per un ulteriore incontro con tutti i Dirigenti Scolastici della provincia per raccogliere dati sulla condizione della scuola agrigentina.

Ricordiamo che negli ultimi anni infatti la provincia di Agrigento è balzata all’onore delle cronache scolastiche per le vicende legate alla legge 104/92. Ancora quest’anno infatti

la pubblicazione degli esiti della mobilità interprovinciale relativa alla scuola dell’ infanzia e alla scuola primaria in provincia di Agrigento ha fatto registrare la quasi totalità dei trasferimenti a vantaggio di insegnanti beneficiari della L. 104/92.

Non da meno gli esiti delle assegnazioni provvisorie. Risultato che ha suscitato la reazione del sindaco di Lampedusa, dal momento che dopo la presa di servizio su isole difficili come Lampedusa e Linosa si registra un alto fenomeno di assenteismo.

Assegnazioni provvisorie: ancora record di 104 ad Agrigento. Ma a Lampedusa, dopo la presa di servizio, fenomeno assenteismo

Ma i problemi presentati dai Dirigenti Scolastici sono tanti: problematiche riguardanti l’edilizia scolastica, la carenza strutturale di alcune sedi nonché la difficoltà a reperire fondi utili per l’acquisto di materiale didattico e di arredi, i ripetuti furti di sussidi informatici all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, lo stato di caos in cui versa il personale docente e non docente a seguito del precariato, la necessità che vengano assicurati i servizi indispensabili previsti per legge fin dai primi giorni di scuola.

Il Sottosegretario, dopo aver ascoltato tutti gli interventi, ha invitato i Dirigenti Scolastici a presentare apposite istanze in cui si facciano presenti le problematiche. Il Sottosegretario si è impegnato a fornire risposte concrete.

Ci piacerebbe, di volta in volta, documentare tali risposte.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri