Estonia, centra obiettivo riduzione abandono scolastico e pianifica obiettivi 2020
red – L’Estonia è tra quei paesi europei che è riuscita, attraverso una politica mirata, a soddisfare con successi gli obiettivi prefissati per il 2015 relativamente agli abbandoni, alla formazione permanente, e all’allargamento della formazione professionale.
red – L’Estonia è tra quei paesi europei che è riuscita, attraverso una politica mirata, a soddisfare con successi gli obiettivi prefissati per il 2015 relativamente agli abbandoni, alla formazione permanente, e all’allargamento della formazione professionale.
Si passa agli obiettivi 2020 che avranno quale scopo la conservazione e l’eventuale miglioramento degli indicatori per entrambi gli obiettivi. Il numero di adulti che partecipano all’apprendimento permanente è costantemente aumentata così raggiungere il livello più alto nel 2012. Per quanto riguarda la percentuale di persone di età compresa tra 30 a 34 con l’istruzione terziaria, l’obiettivo è stato raggiunto nel 2011, invece, nel 2012 è scesa al 39,1%.
L’Estonia ha fissato i seguenti obiettivi principali per l’anno 2020 nell’ambito del "Estonia 2020":
- Ridurre la quota di giovani (18-24 anni) con istruzione di base o di livello base senza ulteriore istruzione o formazione al di sotto del 9,5%.
- Aumentare la quota di persone di età compresa tra 30-34 con istruzione terziaria al 40%.
- Aumentare la partecipazione degli adulti (25-64 anni) al processo di apprendimento (apprendimento permanente) al 20%.
- Ridurre la percentuale di adulti (25-64 anni), senza formazione professionale al di sotto del 30%.
I progressi verso gli obiettivi
2015 | 2020 | 2010 | 2011 | 2012 | |
Gli abbandoni scolastici prematuri (18-24),% | 11 | 9,5 | 11,7 | 10,8 | 10,5 |
Studi superiori nel gruppo di età 30-34,% | 40 | 40 | 39,7 | 40,2 | 39,1 |
Adulti (25-64 anni) la partecipazione all’apprendimento permanente,% | 15 | 20 | 10,9 | 12 | 12,9 |
Quota di adulti (25-64 anni) senza alcuna formazione professionale,% | 32 | 30 | 32 | 31 | 30,3 |