Esami di Stato II grado: nomina referenti entro il 26 maggio, indicazioni Plico telematico. Nota Miur

WhatsApp
Telegram

Iniziano le operazioni che condurranno allo svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato di II grado 2016/17.

E’ stata, infatti, pubblicata la nota Miur n. 1015 del 21 aprile 2017.

La nota riguarda la nomina dei Referenti di sede delle Scuole e le modalità di funzionamento del Plico Telematico per l’invio delle tracce delle prove.

La nomina del referente è di competenza del dirigente scolastico, che deve scegliere tra personale docente e non docente a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che sia in possesso delle basilari competenze informatiche.

Negli Istituti con più sedi scolastiche devono essere nominati un numero di referenti pari alle sedi medesime: uno per ogni sede.

I dirigenti scolastici e i referenti della sicurezza degli Uffici Territoriali, ciascuno secondo le proprie competenze, devono abilitare il personale scelto a svolgere la funzione di Referente tramite il portale SIDI.

La nomina va effettuata entro il 26 maggio.

Una volta nominato, il referente accede all’apposita funzione, entro i termini stabiliti dal Miur, al fine di scaricare il Plico contenente le prove d’esame criptate.

Tramite la funzione suddetta  saranno forniti al referente un Codice Utente e una Password, che deve essere utilizzata ogni volta all’atto dell’apertura dell’applicazione “Plico telematico”.

Codice Utente e Password saranno uguali per tutti i referenti di sede della stessa istituzione scolastica.

Per decifrare il contenuto del Plico sarà necessaria un’ulteriore chiave, la “Chiave Ministero”, distinta tra prima, seconda e quarta prova. La chiave sarà disponibile la mattina della relativa prova scritta.

All’interno del Plico telematico saranno disponibili, nel formato e nelle caratteristiche richieste dalle scuole, le eventuali prove per i candidati con disabilità visive.

La mattina delle prove, prima dell’orario d’inizio, il Presidente di Commissione e il Referente ricevono la “Chiave Ministero” e procedono alla decriptazione delle medesime.

nota 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri