Esami, Centemero (FI): con abolizione obbligo 6 in tutte materie, rischio è deresponsabilizzare studenti

WhatsApp
Telegram

“Con l’abolizione dell’obbligo del 6 in tutte le materie, l’esame di Stato sarà eccessivamente semplificato e anche inutilmente modificato.”

“Oggi i consigli di classe danno il loro giudizio usando il buon senso, con una valutazione complessiva dello studente fatta di equilibri. In questo modo rischiamo invece di deresponsabilizzare gli studenti e di non premiare il vero merito”. Così, in un’intervista a Il Messaggero, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero commenta il o schema di decreto sulla maturità. “I ragazzi – prosegue – devono sapere che per un esame di Stato bisogna prepararsi a dovere, anche raggiungendo la sufficienza in tutte le materie. Così invece l’esame perde di importanza. Poi mi chiedo dove sia finita la valutazione della lingua inglese. Oggi nella terza prova possono esserci domande di inglese, anche sulla letteratura. Serve una terza prova sulle competenze linguistiche. Questo punto va cambiato”

Secondaria I grado, per essere promossi media del 6 anche se materie con gravi insufficienze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile