Educazione, Vaccinazione Psicologica: aiutiamo i nostri figli a superare le difficoltà della vita

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato  Vaccinazione Psicologica – In una realtà sempre più complessa, dove l’età in cui si manifestano comportamenti a rischio per le giovani generazioni (bullismo, alcol, dipendenza dalla rete, etc) sembra essersi decisamente abbassata, fare il mestiere di genitore è sempre più difficile. Si moltiplicano gli scambi sui social e le analisi degli “esperti”, ma i genitori quotidianamente si trovano a dover affrontare problemi educativi cui spesso non hanno risposta.

Un gruppo di sei psicologhe e psicoterapeute di diverso indirizzo teorico (cognitivo-comportamentale e familiare-relazionale) e molteplici esperienze nell’ambito della clinica, della didattica, del supporto alla famiglia, agli insegnanti o di progetti psicoeducativi  con i bambini, si è confrontato ed ha integrato competenze ed esperienze per ideare un corso formativo per genitori.

Non un libro quindi, ma un vero e proprio CORSO che si propone di insegnare ai genitori, ma anche ad altre figure che si prendono cura dell’educazione dei bambini, alcune abilità basilari per accompagnare una crescita serena  e maggiormente immune da rischi.

Attraverso esempi e molti esercizi pratici riferiti a situazioni ricorrenti del quotidiano di genitori con figli dagli 0 ai 14 anni , il corso si propone infatti di fornire ai genitori alcuni strumenti concreti per “allenare emotivamente” bambini e ragazzi ad affrontare le difficoltà della vita in modo più efficace e con minori costi emotivi. In breve a “vaccinarli”, creando le necessarie risorse emotivo-relazionali.  Imparare a stare in relazione con i figli in modo più efficace significa anche migliorare la qualità dei rapporti e quindi il clima affettivo all’interno della famiglia .

Il corso non fornisce “ricette” ma ingredienti e strategie per potenziare le naturali competenze genitoriali che quindi potranno arricchirsi e svilupparsi a seconda delle specifiche situazioni.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief