Dirigenti scolastici, proposta per un rettorato scolastico elettivo

WhatsApp
Telegram

di Libero Tassella – Gli attuali dirigenti scolastici entreranno in un ruolo ad esaurimento, essi transiteranno a domanda presso altri settori della pubblica amministrazione, e d’ufficio presso il MIUR, strutture centrali e periferiche.

Nel periodo transitorio, con l’abolizione della legge 107/2015, sarà ridotto il potere che oggi la legge approvata nel luglio 2015 ha riservato al dirigente scolastico, che spesso sconfina nella discrezionalità e configge con il principio costituzionale della libertà di insegnamento, (cfr. chiamata diretta).

Saranno previsti corsi – concorsi a livello regionale con la collaborazione di amministrazione scolastica, università e scuola superiore della pubblica amministrazione, per selezionare i rettori scolastici , questi gradualmente andranno a sostituire gli attuali dirigenti scolastici, la dirigenza scolastica, dopo una revisione del titolo V, sarà soppressa.

I rettori saranno collocati in un albo regionale anche in più regioni e continuano a rimanere nel ruolo della docenza nel momento in cui non coprono la carica di rettore scolastico.

Il docente rettore scolastico con competenze didattiche e amministrative sarà eletto dal collegio dei docenti, previo esame di un curriculum, e resterà in carica per non più di 3 anni.

Il docente rettore scolastico è coadiuvato da collaboratori eletti dal collegio dei docenti che costituirà il consiglio del rettore elettivo.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”