Dirigenti scolastici DiSAL per scambi Italia – Canada. Al Miur la presentazione Rapporto: Uno sguardo oltre confine. Esperienze internazionali di direzione a confronto

WhatsApp
Telegram

Mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 10.00 , presso presso la Sala Conferenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in viale Trastevere 76/a – Roma, l’Associazione Di.S.A.L. (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) e O.P.C. (Ontario Principals Council) di Toronto – Canada presenteranno il Rapporto “ Uno sguardo oltre confine. Esperienze internazionali di direzione a confronto” , sull’esperienza avviata tra le due realtà formative nell’a.s. 2015/16 che ha coinvolto ventidue dirigenti scolastici italiani e canadesi in uno scambio professionale.

A partire dalle analisi dei sistemi scolastici e dell’organizzazione delle singole scuole, gli scambi hanno avviato una nuova prospettiva di formazione, che si ripeterà nel corrente a.s., per migliorare le competenze professionali dei dirigenti scolastici mettendo a frutto le esperienze delle due associazioni professionali.

Il Rapporto è stato redatto da dirigenti scolastici delle due associazioni con l’apporto del prof. Angelo Paletta, economista e studioso di modelli di management educativo e di Joanne Robinson, responsabile dell’Ente di formazione di dirigenti scolastici canadesi, così da validare, in qualità di esperti, l’attività di scambi professionali e di buone pratiche avviata tra Italia e Canada.

L’incontro sarà introdotto dal saluto del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Alla presentazione parteciperanno: Carmela Palumbo – Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Joanne Robinson Director Professional Learning, Education Leadership, Toronto (Canada), Angelo Paletta , docente di Economia Università di Bologna. Introdurrà l’incontro Ezio Delfino , presidente nazionale dell’Associazione DiS.A.L. Interverranno dirigenti scolastici che hanno partecipato agli scambi con il Canada per documentare il valore formativo dell’esperienza.

Il Libro bianco rende fruibile quegli aspetti professionali coinvolti nello scambio e le pratiche innovative riportate nelle rispettive scuole.

L’iniziativa è promossa con il MIUR proprio in concomitanza con la fase di avvio del Sistema nazionale di valutazione dei dirigenti scolastici per sottolineare l’importanza delle esperienze di formazione nella crescita di consapevolezza professionale della funzione direttiva.

Ufficio stampa DiSAL

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri