Dimensionamento scolastico: 2013/14 anno di transizione. Scuole e organico con durata triennale
red – Incontro Miur – sindacati su dimensionamento della rete scolastica. Delusi questi ultimi. Dati diversi tra le regioni: alcune virtuose, altre non hanno ancora completato il processo.
red – Incontro Miur – sindacati su dimensionamento della rete scolastica. Delusi questi ultimi. Dati diversi tra le regioni: alcune virtuose, altre non hanno ancora completato il processo.
La UIL " Qualche buona intenzione ma ancora troppe incertezze e vincoli finanziari che contrastano con l’esigenza di qualità"
La FLC CGIL "Giudichiamo l’intesa poco chiara in molte delle sue parti oltre che tardiva ed inefficace a determinare un miglioramento dell’organizzazione e del funzionamento delle scuole autonome.
Si è persa in questo modo l’ennesima occasione di adeguare il servizio di istruzione alle esigenze dei territori. Abbiamo registrato l’oramai solita storia: tagli subito e la riorganizzazione e il buon funzionamento dopo. Il dopo in questo caso sarà, forse, l’anno scolastico 2014/15"
La scheda Uil Scuola
- Numero di istituzioni scolastiche non superiore a quanto previsto dall’art. 52 della legge 35/2012 a cui si aggiunge
- Centri territoriali per adulti: 55
- Il dato di riferimento per il triennio 2013_14, 2014-15, 2015-16
è dato dividendo 900 per il numero degli alunni iscritti, con un parametro che si riferisce alla densità per Kmq. - Per le scuole in lingua slovena si confermano le istituzioni scolastiche dell’anno 2012-13
- Nell’ambito del contingente assegnato, le Regioni decidono il numero di alunni per istituzione scolastica
- Le Regioni approvano il loro piano e le Direzioni regionali adeguano l’organico
- Stato e Regioni concordano sulla necessità di un organico triennale del personale docente e Ata
- L’anno 2013/2014 è di transizione.