Didattica 26 Dic 2023 - 7:55 Boom di alunni con DSA, numeri triplicati negli ultimi 10 anni. L’esperto: “Non è nuova pandemia, ma maggiore sensibilità verso il problema”
Didattica 24 Dic 2023 - 8:00 Compiti a casa equivalgono a risultati migliori? Norme sui compiti, il decalogo di Maurizio Parodi e i motivi per non assegnarli
Didattica 23 Dic 2023 - 8:10 “Scuola senza voti”, quale valutazione (formativa e orientativa) nella scuola secondaria? Alcuni modelli per intervenire e per cambiare: in allegato vademecum sperimentazione
Didattica 19 Dic 2023 - 8:00 1, 2, 3, 4… e “impreparati” a iosa, Corsini: “Voti che tiranneggiano e non valutano l’attività didattica per migliorarla, sono un capriccio dell’adulto”. INTERVISTA
Didattica 18 Dic 2023 - 8:00 I voti stressano i tuoi studenti? Come superare la “valutazione classica”, alcuni consigli utili
Didattica 15 Dic 2023 - 8:10 Progettare un giornale d’Istituto con podcast: scarica il progetto. L’esperienza del Liceo Benedetto Croce di Palermo e del l’IIS “Corbino” di Partinico
Didattica 14 Dic 2023 - 8:10 Spazio flessibile (Aula 3.0), cos’è e come funziona. La sperimentazioni nell’IC “San Giorgio di Mantova” di Mantova e nel Liceo classico “Leone XIII” di Milano
Didattica 13 Dic 2023 - 8:10 La “Learning to become”, cos’è, la sperimentazione e l’esperienza all’IIS “Carlo Emilio Gadda” di Fornovo di Taro (PR)
Didattica 12 Dic 2023 - 8:00 Il “Decalogo dell’elogio del tema”: “Porta l’allievo ad un esercizio intellettuale, organizzativo e linguistico di eccezionale valore formativo, oggi quasi dimenticato”. Intervista a Piero Crispiani
Didattica 10 Dic 2023 - 8:31 I fondamenti della lingua italiana in un quadro sinottico: scarica il Compendio (minimo) di storia della lingua del linguista Francesco Mercadante
MESSAGGIO SPONSORIZZATO Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri