“L’urlo di Munch”? Un film di Dario Argento. Italiani bocciati in cultura generale

WhatsApp
Telegram

Libreriamo, in occasione del suo quinto anniversario, ha condotto un’indagine, riguardante la preparazione culturale dei nostri connazionali, su un campione di 2500 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

L’indagine è stata realizzata, leggiamo sul sito libreriamo.it,  con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis), tramite un monitoraggio online sulle principali testate di settore, social network, blog, forum e community dedicate al mondo della cultura. I dati sono stati analizzati da 60 esperti tra sociologi e psicologi.

Gli esiti dell’indagine sono stati pessimi ed hanno dimostrazione la scarsa preparazione degli abitanti del Bel Paese.

Secondo gli esperti, la causa principale della pessima conoscenza, relativa a temi di cultura generale, deriva dalla scarsa propensione alla lettura, la quale sviluppa la capacità di immagazzinare informazioni nel lungo periodo.

Tra i principali strafalcioni:  “L’urlo di Munch”? Un film di Dario Argento. Dove si trova il “Cenacolo” di Da Vinci? A Roma, vicino al Colosseo. Giovanni Boccaccio? Ha dato vita a Don Abbondio e Don Rodrigo.“Amleto”? L’ha scritto Dante.

Vai all’articolo

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”