Corsi laurea in SFP, Coordinamento nazionale: sospenderli per valutare reale fabbisogno

WhatsApp
Telegram

Comunicato Coordinamento nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento – “Il Miur ha ritenuto opportuno accogliere integralmente l’offerta formativa comunicata dalle Università per l’anno accademico 2016/2017, accettando le richieste di ampliamento dell’offerta formativa delle Università degli studi di Bari, di Cagliari e Suor Orsola Benincasa di Napoli e autorizzando l’accreditamento del corso di laurea in Scienze della formazione primaria lm 85-bis presso l’Università degli studi di Bergamo, avvicinandosi in tal modo il più possibile al fabbisogno complessivo di insegnanti occorrente a livello nazionale”.

In seguito all’articolo di Orizzonte Scuola, pubblicato il 9 dicembre 2016

http://www.orizzontescuola.it/universita-ampliata-lofferta-formativa-per-sfp-da-bari-a-napoli/

in cui viene reso pubblico l’aumento del fabbisogno nazionale di studenti in Scienze della Formazione Primaria, il Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento si interroga su quali siano i reali calcoli effettuati dal Miur e dalle succitate Università.

La situazione dei laureati in Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento non è affatto rosea e molti aspiranti docenti risultano attualmente disoccupati.

Dal 2014 il diploma magistrale conseguito entro il 2001-2002 è stato considerato abilitante proprio come la laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria e ciò ha comportato una significativa diminuzione, e non un aumento, dei posti nazionali a disposizione.

Lo scenario che potrebbe verificarsi, anche a seguito della imminente decisione della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, è quello dell’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di circa 55.000 diplomati magistrali, e ciò inciderebbe negativamente sulle ottimistiche, quanto infondate, previsioni relative al fabbisogno nazionale.

Alla luce di tali informazioni, di cui il Miur è assolutamente a conoscenza, si richiede al ministero ed alle forze politiche, di rivelare le reali condizioni dell’istruzione nelle scuole primaria ed infanzia e di sospendere momentaneamente il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sull’intero territorio nazionale, al solo scopo di rendere effettivo e fondato il calcolo del fabbisogno nazionale.

Il coordinamento si augura che le Università non diventino mai “fabbriche di illusione”.

Coordinamento nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile