Contratti ex LSU prorogati fino al 31 dicembre 2013. Ata organico di fatto 2013/14

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Il Ministero dell’Istruzione ha ottenuto un tavolo tecnico alla Presidenza del Consiglio. Nel frattempo sono stati prorogati al 31 dicembre i contratti ex LSU. Oggi tavolo tecnico sugli organici di fatto per il personale Ata.

red – Il Ministero dell’Istruzione ha ottenuto un tavolo tecnico alla Presidenza del Consiglio. Nel frattempo sono stati prorogati al 31 dicembre i contratti ex LSU. Oggi tavolo tecnico sugli organici di fatto per il personale Ata.

Il Miur ha risposto ad una interrogazione parlamentare di Marco Baldassarre (M5S) sulla stabilizzazione del personale che svolge i servizi esternalizzati di pulizia nelle scuole. L’agenzia Public Policy riferisce la risposta del Miur: "Il ministero dell’Istruzione ha chiesto e ottenuto, al fine di esaminare tutte le tematiche legate alla vicenda degli ex Lsu (Lavoratori socialmente utili) […] l’attivazione di un tavolo" alla Presidenza del Consiglio: "sarà quella la sede opportuna per l’individuazione di tutte le possibili soluzioni percorribili".

L’articolo 8 della legge 124 del 1999 ha previsto – ricorda il Miur nella risposta – "il trasferimento allo Stato delle funzioni amministrative di pulizia e igiene dei locali e di vigilanza nelle scuole statali sino ad allora svolte dagli enti locali".

Tali funzione, precisa però il ministero a guida Carrozza, "erano svolte, in alcuni comuni o province (circa 4mila), a mezzo di contratti di servizi con aziende di varia natura, ovvero da personale ex Lsu con contratto di lavoro a tempo determinato, sottoscritto direttamente con l’ente locale ovvero impegnato in consorzi.

"Si è determinato così – continua il Miur – anche il subentro passivo dello Stato sia nei contratti di servizio degli appalti storici, sia nei contratti individuali stipulati con i singoli Lsu".

"Tali contratti sono stati prorogati più volte e sono tuttora in proroga, in attesa del completamento della gara europea per l’assegnazione di nuovi appalti […] Allo stato risultano aggiudicati definitivamente 9 dei 12 lotti in cui era suddivisa la suddetta gara".

Oggi si è svolto inoltre un incontro al Miur sugli organici di fatto Ata per l’a.s. 2013/14, ma solo nel prossimo incontro del 21 novembre il Miur comunicherà i dati dei laboratori esistenti nelle scuole del primo ciclo , dei punti di erogazione del servizio (in modo particolare delle zone montane e delle piccole isole), della distribuzione degli accantonamenti per posti LSU e Collaboratori Coordinati e Continuativi . E’ emersa anche l’esigenza di conoscere gli stessi dati aggregati per macroaree (Nord-Centro-Sud).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri