Concorso scuola docenti: impossibile inserire Certificazione linguistica di livello C1 per infanzia e primaria

di redazione
ipsef

Spettabile Orizzonte Scuola, sto cercando invano da più di dieci giorni di iscrivermi al concorso per la scuola primaria.

Spettabile Orizzonte Scuola, sto cercando invano da più di dieci giorni di iscrivermi al concorso per la scuola primaria.

Purtroppo non riesco a completare l'iscrizione perché nella sezione "Altri titoli e certificazioni", la tendina che si apre non contempla la voce "Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 nella lingua". Mi è stato invece detto che questa voce è presente per coloro i quali si iscrivono al concorso per la secondaria.

Tutto ciò è molto strano, visto che nella Tabella A del Bando, quella che indica i punteggi, le certificazioni di tipo C1 e C2 sono classificate chiaramente come "*Titoli valutabili in ciascuna procedura concorsuale*" (pag. 10) e non solo per la secondaria.

Inoltre, nella stessa "*Guida alla compilazione della domanda online per il reclutamento del personale docente di infanzia e primaria*", messa a disposizione dal Miur sul sito di Istanze online, proprio per aiutare a portare a termine l'iscrizione, a pagina 15 della stessa, vi è la grafica della tendina con la voce delle certificazioni C1 e C2 presente. E allora come mai, nella compilazione della domanda, questa voce sparisce magicamente?!

Ho parlato con dei rappresentanti sindacali della mia provincia, i quali, dopo controlli, mi hanno confermato che si tratta di un errore e che sarebbe stato notificato al Miur al più presto. Ma fino ad oggi (venerdì 11 marzo) le certificazioni C1 e C2 continuano a rimanere assenti. Ho altresì provato, innumerevoli volte, a chiamare il numero telefonico messo a disposizione dal Miur per aiutare nella compilazione della domanda, ma risulta sempre occupato.

Il possesso di tali certificazioni fornisce ben* 2 punti*, quindi evidentemente è considerato un titolo molto importante e prova ne è il fatto che il Ministro, il Sottosegretario ecc passano il tempo a ribadire quanto sia importante la conoscenza approfondita dell'inglese per i futuri docenti.

E allora come mai le certificazioni C1 e C2 non sono contemplate nella compilazione della domanda per i docenti di infanzia e primaria, nonostante siano riconosciute valide per tutte le procedure concorsuali?! Come mai si ripete ai quattro venti che conoscere bene l'inglese è fondamentale e poi invece non si è messi nella possibilità di farsi valutare questo titolo?!

Il mistero rimane.

Cordialmente,
Valeria Lauriola

Versione stampabile
anief anief