Concorso scuola docenti, annullata GM Lettere Marche, software sbaglia punteggi. Probabili errori anche nelle altre regioni

WhatsApp
Telegram

Sfumano i ruoli per i vincitori del concorso a cattedra 2016 per la classe di concorso A11 Lettere nella regione Marche.

I posti saranno destinati ai colleghi delle corrispondenti Graduatorie ad esaurimento e recuperati nella prossima tornata di assunzioni. La GM è stata viziata da un grave errore nel calcolo del punteggio.

I posti a disposizione per la classe di concorso A11 – che fa parte dell’Ambito Disciplinare AD08 – sono 24. Nella GM di merito erano presenti 21 vincitori.

L’USR ha però disposto l’annullamento della graduatoria, ammettendo un errore di calcolo da parte della Commissione giudicatrice che tra l’altro – ma questo non ci stupice – è stata modificata più volte nel corso della procedura.

Il problema: la Commissione giudicatrice ha determinato – per i candidati che avevano sostenuto oltre che la prova di latino anche quella di greco – il voto di ammissione alla prova orale facendo la media tra le tre prove;

Viceversa, per i candidati che avevano sostenuto la sola prova scritta di latino e non anche quella di greco, la Commissione giudicatrice ha invece operato la media tra le due prove

Inevitabilmente tale modus operandi produce effetti distorsivi nella valutazione delle prove dei candidati che hanno sostenuto anche le prove di greco dal momento che l’inclusione nella media del voto dello scritto di greco può accrescere o ridurre il punteggio di ammissione alla prova orale di latino e, quindi, il punteggio finale.

Considerato quindi che la modalità operativa scelta dalla Commissione giudicatrice attribuisce rilievo ai fini della graduatoria per la classe di concorso A-11 (Discipline letterarie e latino) ad una materia – il greco – che non è inclusa tra le materie di insegnamento che in tale classe di concorso sono ricomprese.

Ma c’è di più, e questo interessa anche i candidati delle altre regioni. Il Presidente coordinatore delle Commissioni giudicatrici costituite per gli Ambiti disciplinari AD04 e AD08 ha riferito che per i candidati che avevano sostenuto le tre prove scritte, il sistema informativo calcolava automaticamente la media sulle tre prove.

Pertanto, ritenuto che tale circostanza sia meritevole di ulteriori approfondimenti, non possibili per la ristrettezza dei tempi, l’USR ha annullato il decreto con il quale era stata approvata la graduatoria generale di merito del concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni dell’organico dell’autonomia della scuola secondaria di primo e secondo grado per l’AMBITO DISCIPLINARE AD08 – classe di concorso A-11 Discipline letterarie e latino.

Il contingente di posti assegnato alle province della Regione Marche per le assunzioni in contratto a tempo indeterminato per l’insegnamento nella classe di concorso A-11 (Discipline letterarie e latino) sarà destinato ai candidati utilmente inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento e sarà oggetto di recupero in occasione delle operazioni di assunzione con contratti a tempo indeterminato da disporre per l’a.s. 2017/2018.

Oltre alla delusione e alla rabbia dei docenti marchigiani, rimane adesso il dubbio sulle modalità con cui hanno agito le Commissioni delle altre regioni, se l’errore è determinato – come abbiamo già messo in rilievo per altri punteggi – dal software che avrebbe dovuto agevolare il calcolo e che invece sta creando notevoli problemi.

A questo punto quella che avevamo posto come ipotesi, cioè il fatto che si utilizzasse un software diventa certezza. E con essa la certezza che non ha funzionato, arrecando grave danno ai candidati del concorso scuola docenti 2016.

Concorso scuola docenti. Graduatorie di merito per ogni classe di concorso e regione, quanti posti rimarranno vuoti

Il provvedimento di annullamento della graduatoria

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri