Concorso Dsga: Anief in collaborazione con Eurosofia avvia il corso di preparazione al concorso

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ed Anief, da anni impegnate nella preparazione ai concorsi pubblici, in particolar modo nel comparto scuola, organizzerà un corso di preparazione per affrontare e superare le prove concorsuali del concorso per DSGA.

E’ prevista per ottobre la pubblicazione del nuovo ed attesissimo bando per il reclutamento della categoria apicale dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) dopo la definizione dell’emendamento al decreto sull’obbligatorietà dei vaccini, che prevede di bandire il concorso per DSGA. L’emendamento è scaturito dalle nuove incombenze e dalle responsabilità, che il medesimo decreto impone alle scuole.

Si stima che ci siano oltre 1.667 posti vacanti su ottomila, per una posizione assolutamente indispensabile al funzionamento amministrativo, contabile e organizzativo delle scuole.

Anief ed Eurosofia attiveranno un corso di Preparazione per affrontare la prova preselettiva Concorso per Dsga.

Il corso di preparazione al concorso Dsga prevede un programma intensivo suddiviso in quattro moduli per un totale di 20 ore in presenza al raggiungimento del quorum di 15 partecipanti e l’apertura di una specifica piattaforma online per la preparazione e l’approfondimento a distanza.

Il costo del corso è di euro 200 per i soci Anief e di euro 300 per i non soci.

Il corso sarà avviato al termine delle iscrizioni che devono pervenire entro il 31 luglio, e in tempo utile anche per affrontare la prova pre-selettiva del concorso a DSGA.

Nell’ambito delle proprie competenze, definite nel relativo profilo professionale, e nell’ambito altresì delle attribuzioni assegnate all’istituzione scolastica, il Direttore dei servizi generali e amministrativi è tenuto a svolgere funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti con le presenti direttive.

Compito del DSGA è vigilare costantemente affinché ogni attività svolta dal personale ATA sia diretta ad “assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola in coerenza e strumentalmente rispetto alle finalità ed obiettivi dell’istituzione scolastica, in particolare del Piano dell’Offerta Formativa”.

Organizzazione del corso:

I profili culturali e professionali (faculties) dei formatori riguardano:

ü direttori SGA e dirigenti scolastici a tempo indeterminato con anni di esperienza nella formazione del personale del comparto scuola;

ü esperti formatori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (Ingegnere/Architetto/RSPP abilitato alla formazione);

ü esperti formatori sulle nuove tecnologie (digitalizzazione – dematerializzazione e telematica).

Modalità di fruizione:

INCONTRI RESIDENZIALI IN PRESENZA OGNI 15 CORSISTI della durata

di 20 ore.

MODULI ON-LINE della durata 100 ore e FORUM interattivo, nel quale i relatori rispondono ai quesiti pervenuti dai corsisti, rispondenti al programma sopraindicato.

– MATERIALI

Saranno forniti, on-line, quesiti a risposta multipla per esercitarsi con la modalità e la tempistica previste dal Ministero.

Al termine del corso sarà rilasciato relativo attestato di frequenza e di partecipazione, ai sensi della normativa vigente.

Il costo del corso è di euro 200 per i soci Anief e di euro 300 per i non soci.

Per iscriversi collegarsi al sito http://www.anief.org, scegliere il corso nel menù formazione e seguire la procedura telematica di registrazione.

Il bonifico deve essere intestato a: “Anief Ass. Professionale e Sindacale”

IBAN IT32O0306234210000001380047

Causale: “iscrizione Corso “ __________ (indicare il titolo del corso)”

Eurosofia e Anief sono soggetti qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016. I nostri collaboratori, dislocati su tutto il territorio nazionale, ti supporteranno nella procedura di iscrizione. Vienici a trovare presso le nostre sedi provinciali per avere tutto il supporto necessario

Clicca qui per trovare la sede più vicina a te

Per una consulenza specifica: 0917098311 – 0917098357 –

Scrivi una mail a: [email protected] oppure a [email protected]

WhatsApp
Telegram