Concorso docenti 2016, sospesa graduatoria A060 Abruzzo e Molise. Dubbi sul software Cineca

WhatsApp
Telegram

Come già per le Marche, anche per Abruzzo e Molise c’è una graduatoria sospesa, stavolta in seguito ad un ricorso, che potrebbe rimettere in discussione tutte le valutazioni. Ma si infittisce il mistero sulla correttezza del software utilizzato per le correzioni.

Pubblichiamo l’intervento di uno dei candidati al concorso

Concorso docenti. I giudici accolgono ricorso al TAR di molti docenti bocciati, questa volta in Abruzzo per la CdC A060 (Tecnologia) rimandando il tutto alla prossima udienza fissata ad ottobre del 2017 (TAR Abruzzo – Ordinanza del 14/09/2016 n.r.g. 359/2016), sospendendo così, fino all’11/10/2017 l’intera procedura concorsuale per le regioni Abruzzo e Molise per evidenti errori commessi dalla commissione esaminatrice.

Inoltre voglio anche sottolineare che ciò che è successo per la CdC A11 (lettere) nelle Marche si è ripetuto anche in Abruzzo, in quanto dalle tabelle di “Riepilogo di valutazione” del Cineca, si evidenzia un gravissimo errore, e cioè quello di consentire ai candidati di andare avanti anche con un voto insufficiente (<24/40 o <18/30) alla prova scritta, lo stesso dicasi per il voto finale (per l’ammissione all’orale).

Pertanto ci sono stati diversi candidati con voto inferiore a 28/40 o insufficienti in una delle due prove che sono stati ammessi all’orale superando poi tale ultima prova. Questo trattamento, anche se agevolava le promozioni, non è stato però adottato per tutti i casi simili, ma solo per alcuni.

Sono molto curioso di sapere se questo è il risultato del software utilizzato dal Cineca per tutte le altre classi di concorso. Certamente le bocciature sarebbero state anche maggiori, ma comunque resta un programma errato e soprattutto non è stato applicato su tutti i candidati, e questo mi lascia molto perplesso.

Andrebbero pertanto verificati, a mio parere, i vari riepiloghi di valutazione rilasciati dal Cineca ai commissari poiché, se presentano tale inconveniente l’intera procedura dovrà essere messa in discussione.

Michele Cartoccio “

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile