Concorso a cattedra, il pasticcio delle graduatorie per ambiti disciplinari orizzontali

WhatsApp
Telegram

Il concorso scuola docenti 2016 raggruppa in ambiti le classi affini. Sono stati creati 8 ambiti, 5 verticali e 3 orizzontali.

Nel caso di classi di concorso aggregate in ambiti disciplinari verticali (ad esempio l’ambito AD4 comprendente le classi di concorso A12 e A22), si dà luogo ad un’unica graduatoria di ambito, ai sensi dell’articolo 11 del DM n. 95/2016, in cui confluiscono un numero di candidati pari alla somma dei posti banditi per ciascuna classe di concorso, con una  maggiorazione non superiore al 10%.

Nel caso di classi di concorso aggregate in ambiti disciplinari orizzontali (ad esempio l’ambito AD7 comprendente le classi di concorso A026 matematica, A027 matematica e fisica e A020 fisica), si dà luogo a singole graduatorie per classi di concorso.

Il risultato ottenuto è quello di formare graduatorie di vincitori di concorso sovrapponibili cioè formate in massima parte da stessi candidati professori.

In questo caso i candidati sceglieranno una delle due classi liberando posizioni nell’altra graduatoria che non potranno essere coperte per il blocco delle graduatorie fissate al numero dei posti messi a concorso +10% .

Insomma, un pasticcio che potrebbe essere risolto con lo scorrimento della graduatoria di merito agli idonei fino al numero dei posti messi a concorso +10%.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri