Concorso 2016, idonei infanzia oltre il 10%: chiediamo piano assunzioni base nazionale e proroga vigenza GM

WhatsApp
Telegram

Gli idonei al concorso 2016 per la scuola dell’infanzia, così come quelli per la primaria, non hanno possibilità di essere assunti se collocati oltre il 10% di idonei, come stabilito dalla legge n. 107/2015.

Diversa, invece, la situazione dei colleghi della scuola secondaria di I e II grado che, pur collocandosi oltre il predetto limite del 10% di idonei, possono essere assunti, qualora sia esaurita la graduatoria di merito di riferimento, compresi gli idonei rientranti nel succitato 10%. Ciò grazie alle misure del decreto legislativo n. 59/2017 recante norme sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria.

I docenti dell’infanzia, che si trovano nella suddetta situazione e che si sono già costituiti nel “Movimento degli idonei fantasma infanzia 2016” hanno fatto sentire nuovamente la loro voce su meridionews.it, denunciando la disparità di trattamento loro riservata e chiedendo un piano di assunzioni su base nazionale e una proroga alla validità triennale della graduatoria di merito.

Sulla vicenda, sempre su  meridionews.it, è intervenuta Maria Grazia Pistorino, segretaria generale della Flc Cgil, la quale ha così affermato:

Questa disparità di trattamento, tra primaria e infanzia con primo e secondo grado è evidentemente illegittima. È un problema che non può essere risolto dal singolo ufficio scolastico o dal provveditorato, ma solo dal ministero.” 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile