Concorso 2016, “Idonei Fantasma”: superare tetto 10% GM e mobilità interregionale facoltativa

WhatsApp
Telegram

Idonei Fantasma concorso 2016 – Continuano a rincorrersi i rumors sulla legge di stabilità, presentata dal Governo il 15 Ottobre. Numerosi sono gli interventi pianificati in materia scolastica definiti o in via di definizione in virtù delle deleghe previste dalla legge 107.

Tra le istanze sul tavolo tuttavia pare mancare una misura a tutela degli idonei al concorso extra 10%.

Come noto, la legge 107, ha normato i criteri di elaborazione delle Graduatorie di Merito, fissando un tetto del 10% di idonei sui posti disponibili, da inserire in graduatoria introducendo uno sbarramento che configura una situazione inedita e a tratti paradossale.

Numerosi docenti, infatti, dopo aver superato brillantemente tutti gli step selettivi, si trovano espunti dalla Graduatoria finale, impossibilitati a conoscere e verificare i rispettivi punteggi e seppur risultati idonei a fronte di una procedura dalla selettività inedita, di fatto inassumibili poichè rimossi dalla graduatoria alla stregua dei docenti bocciati.

La grave discriminazione perpetrata nei loro confronti pare ancora più cogente alla luce delle vicende che hanno caratterizzato il concorsone: procedure selettive inedite, tassi di bocciatura record, posti vacanti in molte regioni.

In un concorso in cui i docenti vincitori non superano la metà dei posti messi a bando mentre si preclude agli idonei l’inserimento in graduatoria e la conseguente assumibilità, il reiterato silenzio del Governo sulla nostra condizione ci sembra una grave forma di miopia amministrativa.

Il Governo può facilmente sanare questa stortura introducendo nella legge di bilancio una misura a tutela degli idonei “fantasma”. La questione è stata recentemente sollevata dal Dott. Max Bruschi, che ne ha sottolineato la risolvibilità politica attraverso una norma che consenta l’inserimento in Gm degli idonei extra 10% e la loro utilizzabilità a copertura dei posti vacanti.

In parziale sintonia con questa proposta chiediamo :

-L’inserimento di tutti gli idonei in graduatoria di merito
-Lo scorrimento della graduatoria oltre il 10% a copertura dei posti disponibili
-Una mobilità interregionale facoltativa a copertura dei posti disponibili per medesima cdc o altra cdc per cui si abbia specifica abilitazione.
-Ulteriori interventi a tutela di tutti gli idonei.

La maggior parte di queste misure non richiedono ulteriori stanziamenti da parte del Governo e configurano anzi un opportunità per il Miur di compensare i vuoti creatisi col concorsone.

L’attuale Governo ha immesso in ruolo gli idonei 2012, in numero decisamente maggiore a quello degli idonei 2016 e spesso in assenza di esigenze legate al fabbisogno. E’ assurdo che poche migliaia di idonei 2016 necessari al funzionamento della scuola nei prossimi anni restino inascoltati.

La soluzione è a portata di mano. Alla politica il compito di praticarla!

Idonei fantasma concorso 2016

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri