Concorsi truccati, la condanna della Fedeli: presto nuove regole per renderli trasparenti

WhatsApp
Telegram

“E’ inaccettabile. Fa molta rabbia ciò che sta emergendo”. Con queste parole la Ministra dell’ Istruzione Valeria Fedeli è intervenuta alla trasmissione ‘6 su Radio 1’ in relazione alle indagini sui concorsi truccati all’università.

“Per la prima volta -riferisce l’Ansa- da sei mesi stiamo lavorando con l’Anac per inserire l’università in uno specifico focus del piano anticorruzione e stiamo completando questo lavoro. Entro ottobre avremo questa normativa che ovviamente mette al centro il fatto di rendere più trasparenti i concorsi universitari. Verificare, quindi togliere ogni area di opacità e zone d’ombra e affrontare in modo molto serio, rigoroso e trasparente ogni parte del funzionamento dell’ università.

Avere una specifica sezione che mette in regola cosa significa la trasparenza, come si fanno i concorsi – ha sottolineato ancora Fedeli – vuol dire già assumere uno strumento che poi le università nella loro autonomia ovviamente adotteranno. Credo sia un atto importante, nel momento in cui lo si assume diventa vincolante per le università”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri