Tecniche di apprendimento peer to peer: indicazioni operative e spunti didattici nella rivista “BES e DSA in classe!

WhatsApp
Telegram

OS.it consiglia Forum Media Edizioni – La peer education è una strategia educativa che mira a promuovere lo scambio di informazioni e di esperienze interni al gruppo dei pari.

OS.it consiglia Forum Media Edizioni – La peer education è una strategia educativa che mira a promuovere lo scambio di informazioni e di esperienze interni al gruppo dei pari.

Il contesto scolastico è il terreno ideale per l’applicazione di questa pratica in quanto essa si pone come obiettivo la diffusione della prevenzione in una fascia di età particolarmente sensibile, e prevede un lavoro di stretta collaborazione tra adulti e ragazzi, attraverso la promozione di un dialogo costruttivo tra le diverse generazioni.

Di questa strategia di apprendimento esperienziale si tratterà, assieme ad altri interessanti spunti per la didattica inclusiva, nel numero di settembre della rivista BES e DSA in classe.

La rivista, una raccolta di articoli di taglio pratico-operativo, offre strategie concrete e Best Practice da adottare durante le lezioni in accordo alle differenti tipologie di bisogno e di grado scolastico.

Ogni numero include, inoltre, una pratica sezione con modelli (checklist, esempi di esercizi, proposte di attività, …) che ti aiuteranno a mettere in pratica le idee e gli spunti contenuti negli articoli.

L’abbonamento annuale alla rivista consente di:

  • Approfondire le specificità dei diversi disturbi attraverso articoli diretti al punto e facilmente comprensibili che ti supporteranno nella tua attività in classe.
  • Risparmiare tempo con modulistica pre-impostata: sono inclusi nella rivista modelli pratici (check-list, esempi di esercizi, etc.) che potrà fotocopiare ed utilizzare direttamente in classe (sono disponibili i modelli editabili in formato Word con l’abbonamento Premium e Premium Plus).
  • Chiedere pareri gratuiti ai nostri esperti: invia le tue domande ai nostri Specialisti e noi approfondiremo nella rivista le problematiche più delicate e richieste.

Non hai ancora usufruito della “Carta del Docente”, affrettati! Scegli la nostra rivista per la tua formazione!

Clicca qui per accedere alla scheda informativa di dettaglio e conoscere gli articoli presenti nell’ultimo numero!

Oppure clicca qui per visualizzare una demo gratuita della rivista.

Per ogni approfondimento, scriva a [email protected].

WhatsApp
Telegram