Circolare del ’69 vieta assegnazione compiti per il lunedì. Sì, ma la prassi … meglio far decidere ai collegi

WhatsApp
Telegram

red – Tu cosa ne pensi? Torniamo sulla questione riguardante i compiti per casa, a seguito della segnalazione di una nostra lettrice che ci ha chiesto consiglio circa una circolare del 1968 che vieta di assegnare compiti da svolgere durante il fine settimana (sabato e domenica).

red – Tu cosa ne pensi? Torniamo sulla questione riguardante i compiti per casa, a seguito della segnalazione di una nostra lettrice che ci ha chiesto consiglio circa una circolare del 1968 che vieta di assegnare compiti da svolgere durante il fine settimana (sabato e domenica).

E' legge, quindi deve essere applicata. Si tratta della Circolare Ministeriale 14 maggio 1969, n. 177 Prot. n. 4600, avente ad oggetto:  "Riposo festivo degli alunni. Compiti scolastici da svolgere a casa".

La Circolare, mai abrogata, recita: “…Nell’impegno di garantire agli alunni ogni possibilità e ogni componente di sviluppo della loro personalità, la scuola non può non preoccuparsi di rendere praticamente possibile questa più ampia e varia forma extrascolastica di arricchimento culturale e formativo.

Inoltre, va considerato che nelle giornate festive e, in genere, anche nel pomeriggio del sabato, moltissime famiglie italiane, in cui entrambi i genitori svolgono un’attività lavorativa, trovano l’unica occasione di un incontro dei propri membri – innanzi tutto genitori e figli – più disteso nel tempo e, quando possibile, in ambiente diverso da quello dell’abituale dimora cittadina, più sereno nel riposo dal lavoro, di un incontro nel quale trovano alimento il rafforzarsi dei rapporti affettivi, lo scambio delle esperienze, il confronto dei comportamenti tra giovani e adulti; in una parola, si ricompone l’unità della famiglia, e questa attua la pienezza della sua essenza di primo e fondamentale nucleo sociale e della sua primaria funzione educativa.

In considerazione del duplice ordine di esigenze finora prospettate, questo Ministero è venuto nella determinazione di disporre che agli alunni delle scuole elementari e secondarie di ogni grado e tipo non vengano assegnati compiti scolastici da svolgere o preparare a casa per il giorno successivo a quello festivo, di guisa che nel predetto giorno non abbiano luogo, in linea di massima, interrogazioni degli alunni, almeno che non si tratti, ovviamente, di materia, il cui orario cada soltanto in detto giorno.”

Tutto risolto? Sull'argomento vogliamo aprire un dibattito, riportando il commento di Paolo Pizzo, che si è occupato di rintracciare la citata circolare e di commentarla rispondendo alla nostra utente.

Infatti, la motivazione che è alla base della circolare (non quindi il divieto in sé di assegnare i compiti durante il fine settimana) come lo “scambio delle esperienze”, “il confronto dei comportamenti tra giovani e adulti”; il richiamo all’unità della famiglia ecc. da poter effettuare/recuperare solo il “fine settimana” (cosa che quindi lo studio non permetterebbe) potrebbe sembrare anacronistica anche se con un’eco quasi nostalgica.

Ad altri invece possono sembrare ancora dei valori da perseguire e che rimanga quindi ben “visibile” questa circolare.

"Io invece – citiamo dalla risposta data da Pizzo nella nostra rubrica di consulenza – non posso resistere e quindi penso anche al fatto che dal 1969 ad oggi è cambiato e di molto il tono delle stesse circolari ministeriali (purtroppo…). Poi c’è da considerare la prassi: alzi infatti la mano quell’insegnante che non abbia finora assegnato compiti per i lunedì.

Se però poi parliamo da un punto di vista strettamente normativo, e per adesso a quello mi attengo, non c’è dubbio che la circolare esiste e andrebbe rispettata, a meno ovviamente di un regolamento interno di istituto che predisponga diversamente.

Insomma, il dibattito è sicuramente aperto (ti ricordo anche la questione compiti per le vacanze di Natale) e sarebbe utile portarlo all’attenzione anche del collegio dei docenti."

Tu cosa ne pensi? Raccontaci il tuo punto di vista sulla nostra pagina FaceBook o sul nostro Forum

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri