Chiavari (GE), scuola intitolata alla giornalista Ilaria Alpi

WhatsApp
Telegram

Alla giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio il 20 marzo 1994, dove si era recata per indagare su un traffico illegali di armi e rifiuti tossici tra Somalia e Italia, è stata intitolata, come apprendiamo dall’Ansa, una scuola di Chiavari in provincia di Genova.

Il dirigente scolastico dell’Istituto ha motivato la scelta con il fatto che la giornalista costituisce un modello  per i valori di cui è stata portatrice, ossia la verità, l’amore per la giustizia e la dedizione per il prossimo, valori questi che devono ispirare l’azione educativa e da trasmettere ai nostri studenti.

Parole simili e volte ad evidenziare l’operato della giornalista sono state espresse dal Sindaco della città, dal vescovo, dal Presidente dell’ordine dei giornalisti della Liguria e dall’ex vice direttore del Tg3.

La stessa Giannini ha inviato un messaggio volto a ringraziare i docenti della scuola per l’intitolazione della scuola ad Ilaria Alpi.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile