Chiamata diretta, sindacati: adesso si può procedere alla firma della sequenza contrattuale

WhatsApp
Telegram

Come anticipato prontamente dalla nostra redazione, Miur e OO.SS. hanno raggiunto l'accordo sull'assegnazione dei docenti dall'ambito territoriale alle scuole, anticipazione confermata dal comunicato unitario dei sindacati impegnati nella trattativa.

Come anticipato prontamente dalla nostra redazione, Miur e OO.SS. hanno raggiunto l'accordo sull'assegnazione dei docenti dall'ambito territoriale alle scuole, anticipazione confermata dal comunicato unitario dei sindacati impegnati nella trattativa.

Il comunicato unitario

 L'incontro in sede politica del 6 luglio 2016 al MIUR ha permesso di definire le condizioni per giungere alla positiva soluzione di un accordo sulla sequenza contrattuale per l'assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole. 

Questi in sintesi gli elementi su cui si fonderà l'elaborazione del CCNI, frutto di un difficilissimo confronto:

  • trasparenza della procedura
  • oggettività dei requisiti considerati funzionali all'attuazione dell'offerta formativa
  • garanzia di requisiti definiti su una tabella titoli individuata a livello nazionale senza alcuna discrezionalità della procedura

Si avvia così a conclusione un difficile e impegnativo percorso, per il quale si ipotizza una definitiva chiusura in tempi brevi; percorso aperto con l'accordo sulla mobilità territoriale dei docenti e che ha valorizzato ancora una volta il ruolo della contrattazione nell'affrontare e superare le più evidenti criticità della legge 107/2015, a partire dalla chiamata diretta.

Roma, 7 luglio 2016

Flc  CGIL
Domenico Pantaleo

CISL  Scuola
Maddalena Gissi

UIL  Scuola
Giuseppe Turi

SNALS  Confsal
Marco Paolo Nigi

Chiamata diretta insegnanti, raggiunto l'accordo. Oggi al Miur i dettagli della sequenza, le nostre anticipazioni

Tutto sulla chiamata diretta

 

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”