Chiamata diretta: da oggi 20 luglio candidature per superiori. La tempistica per docenti e scuole per ogni ordine e grado

WhatsApp
Telegram

Il Miur ha pubblicato la circolare n. 28578 del 27-06-2017, avente per oggetto le operazione di avvio dell’anno scolastico 2017/18.

La circolare fornisce indicazioni relativamente alla tempistica per il passaggio da ambito a scuola dei docenti titolari su ambito, alle immissioni in ruolo e alla tempistica relativa alla presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2017/18.

Per quanto riguarda il passaggio da ambito a scuola, com’è noto, sono previste tre diverse operazioni:

1. l’assegnazione alle scuole, da parte dell’USR, dei docenti, che usufruiscono delle precedenze indicate dall’articolo 7 del CCNI relativo al passaggio da ambito a scuola e dall’articolo 9 comma 3 dell’OM n. 221/2017;

2. la chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici, dopo la pubblicazione degli avvisi e la presentazione delle candidature da parte dei docenti titolari di ambito;

3. l’assegnazione alle scuole, da parte dell’USR, dei docenti che non hanno ricevuto o accettato alcuna proposta di incarico da parte dei dirigenti.

1. ASSEGNAZIONE DA PARTE DELL’USR

L’assegnazione alle scuole, da parte dell’USR, dei docenti beneficiari delle precedenze, di cui sopra, avverrà secondo le date seguenti:

– primo ciclo (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria I grado): 3-7 luglio 2017;

– secondo ciclo (scuola secondaria di II grado): 20-22 luglio 2017.

2. CHIAMATA DIRETTA DA PARTE DEI DIRIGENTI

La pubblicazione degli avvisi da parte dei dirigenti scolastici, avvisi relativi ai posti disponibili e ai requisiti richiesti, è già avvenuta per la scuole del primo ciclo. Di seguito i termini ultimi per la pubblicazione:

– infanzia: 9 giugno;

– primaria: 27 maggio;

– secondaria I grado: 22 giugno.

Per la scuola secondaria di II grado gli avvisi dovranno essere pubblicati dai dirigenti entro l’8 luglio 2017.

I docenti, da parte loro, dovranno inserire su Istanze OnLine i requisiti in loro possesso, il CV e la scuola di partenza, nel caso in cui non ricevano alcuna proposta di incarico, entro le date seguenti:

– primo ciclo: 3-7 luglio;

– secondo ciclo: 20-22 luglio.

La summenzionata operazione riguarderà anche i neo immessi in ruolo, che potranno farlo dopo le operazioni di immissioni in ruolo su ambito.

I docenti, poi, secondo quanto indicato negli avvisi delle scuole, dovranno presentare la propria candidatura attraverso gli indirizzi e-mail istituzionali indicati negli avvisi medesimi, avendo cura di fornire oltre alla propria disponibilità, i propri recapiti.

Dopo la presentazione delle candidature da parte dei docenti, i dirigenti procederanno a formulare la proposta di incarico:

– primo ciclo: nel periodo compreso tra l’8 e il 15 luglio 2017;

– secondo ciclo: nel periodo compreso tra il 24 e il 29 luglio 2017.

Per il personale neo immesso in ruolo, la proposta di incarico sarà effettuata, presumibilmente, nella prima decade del mese di agosto 2017.

3. ASSEGNAZIONE DOCENTI CHE NON HANNO RICEVUTO PROPOSTA DI INCARICO

Al termine della fase, di cui al punto 2, gli UU.SS.RR. procederanno all’assegnazione dei docenti, che non hanno ricevuto o accettato proposte di incarico, alle sedi rimanenti rispettando il seguente ordine di priorità:

a) docenti già di ruolo provenienti dalle operazioni di mobilità:

– primo ciclo dal 17 al 20 luglio;

– secondo ciclo dal 31 luglio-1°agosto, compresi i docenti titolari di ambito non in soprannumero che non abbiano partecipato al movimento;

b) docenti immessi in ruolo da graduatorie di merito concorsuali;

c) docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento.

Per ciascuna categoria di docenti summenzionata, l’assegnazione avviene in base la punteggio dei relativi elenchi e graduatorie (docenti già di ruolo: punteggio mobilità; docenti immessi in ruolo da GM: punteggio in graduatoria di merito; docenti immessi in ruolo da GaE: punteggio graduatoria ad esaurimento).

circolare

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2017/18: le guide, i chiarimenti, la consulenza

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri