Centemero (FI): legge 107 ha creato caos e conflittualità tra docenti. Inizio anno scolastico a rischio caos

WhatsApp
Telegram

dichiarazione Centemero (FI) – “La legge 107 non ha diminuito il precariato, ma ha avuto l’effetto di creare conflittualità tra i docenti assunti in ruolo in regioni differenti da quelle di residenza, i precari storici che sono rimasti nelle gae e gli insegnanti assunti che hanno chiesto assegnazioni provvisorie lo scorso anno. Il risultato è un caos la cui risoluzione richiederà almeno 5 anni di lavoro. Intanto a farne le spese sono la continuità didattica e il regolare svolgimento dell’anno scolastico”.

Lo dichiara la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero.

“Per quanto ci riguarda, vigileremo affinché non si ripetano gli abusi dello scorso anno in cui le assegnazioni provvisorie e gli utilizzi, anche su posti di sostegno e senza titolo, hanno privato le studentesse e gli studenti del diritto fondamentale ad una formazione culturale e umana. Il problema non è solo coprire le cattedre rimaste libere ma anche bloccare il flusso di docenti tra Nord e Sud. E non ci si può lamentare, come fa la ministra Fedeli, per la mancanza di docenti nelle aree scientifiche quando si è preferita la quantità alla qualità dell’insegnamento, mantenendo stipendi bassissimi pur di fare della scuola un luogo di creazione di posti di lavoro”, conclude.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria