Bonus 500 euro, avviso Miur “deve essere validato entro 31 agosto”. Cosa significa

WhatsApp
Telegram

Nella pagina del sito Miur, dedicata alla carta docente bonus 500 euro, è stato pubblicato già da qualche settimana un avviso relativo alla validazione dei buoni.

Validazione entro il 31 agosto

Questo il messaggio pubblicato:

“Si ricorda che il bonus docenti deve essere validato entro il 31 agosto 2019”

Il bonus di 500 euro (in tutto o in parte, in base alle singole situazioni, quindi se è stato speso in parte o per niente), dunque, va validato e speso entro il 31 agosto 2019.  Ciò nel caso in cui sia stato generato un buono ma non validato e speso.

Perché entro il 31 agosto

Il termine del 31 agosto, ai fini della validazione e spesa dei buoni generati, è da attribuire al fatto che, ogni anno, la piattaforma viene disattivata il 1° settembre per la gestione del cambio dell’anno scolastico (salvo successive modifiche).

Buoni generati ma non validati/spesi

Gli importi dei buoni generati ma non spesi saranno annullati d’ufficio e attribuiti al residuo anno scolastico 2018/19 e si sommeranno alla somma 2019/20.

Le somme residue nell’anno scolastico di riferimento, infatti, come prevede il DPCM del 28 novembre 2016, si sommano a quelle dell’anno scolastico successivo:

Le somme non spese entro la conclusione dell’anno scolastico di riferimento sono rese disponibili nella Carta dell’anno scolastico successivo, in aggiunta alle risorse ordinariamente erogate.

Quindi il messaggio del Miur fa esclusivo riferimento a eventuali buoni già generati e ancora non spesi. Questi ultimi andranno spesi (o annullati) entro il 31 agosto 2019, altrimenti saranno annullati d’ufficio, come detto sopra, e si sommeranno al bonus del prossimo anno, per cui non potranno essere spesi sino a quando il Miur riaprirà la piattaforma.

NB: quanto sopra riportato fa riferimento alle procedure degli anni scorsi, che sembrerebbero essere confermate dal messaggio sopra riportato.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei