Bisogni educativi speciali (BES): norme, azioni da intraprendere, esempi di programmazione e commenti

di
ipsef

Quale la normativa di riferimento? Cosa bisogna fare dopo l’individuazione dei BES? Come elaborare il PDP? Proviamo a dare una risposta ai più ricorrenti quesiti sui Bisogni Educativi speciali.

Quale la normativa di riferimento? Cosa bisogna fare dopo l’individuazione dei BES? Come elaborare il PDP? Proviamo a dare una risposta ai più ricorrenti quesiti sui Bisogni Educativi speciali.

Bes, la nota di chiarimento

Normativa

I Bisogni Educativi Speciali, cosa sono e quali azioni intraprendere alla luce della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012. Vai alla pagina

A breve nuova circolare sui BES. Vi anticipiamo i contenuti: solo casi particolarmente gravi e nessun abbassamento degli obiettivi. Vai alla pagina

Materiali utili

Video del seminario sui BES: Quadro teorico di riferimento, proposte operative, criticità
Si è tenuto a Bergamo giorno 8 Novembre 2013, presso l’Istituto Superiore "Quarenghi", un seminario sui bisogni educativi speciali. Su YouTube sono stati messi a disposizione i video del seminario con gli interventi dei seguenti esperti. Vai alla pagina

Risorse video degli incontri di formazioni sui Bisogni Educativi Speciali tenuti dal prof. Medeghini
red – Per iniziativa del Centro Territoriale per l’Inclusione del Distretto 47 della provincia di Mantova si è tenuto nell’ottobre 2013 un ciclo d’incontri col prof. Roberto Medeghini sui Bisogni Educativi Speciali. Lezione introduttiva. Tutti i filmati sono di Alessandro Muratori su invito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova e vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons con attribuzione. Vai alla pagina

Modello regionale di Piano Didattico Personalizzato (PDP) e avvio di una fase di ricerca-formazione sull’utilizzo dello strumento. Vai alla pagina

Bisogni Educativi Speciali. Approfondimenti in ordine alla redazione del piano annuale per l’inclusività nell’ottica della personalizzazione dell’apprendimento. Vai alla pagina

Bisogni educativi speciali e piano annuale per l’inclusività. Vai alla pagina

Bisogni Educativi Speciali, alcuni progetti dell’Istituto Comprensivo Trento 5. Vai alla pagina

Il dibattito

Quale ruolo per un eventuale docente a supporto degli studenti con bisogni educativi speciali? Vai alla pagina

Attacco ai BES, sarà "un insuccesso clamoroso". Vai alla pagina

I BES, clamoroso insuccesso o opportunità? Vai alla pagina

Bes, Ianes: una ridefinizione del concetto di disabilità. Vai alla pagina

BES: i bisogni umani di crescita ed apprendimento non sono speciali. Vai alla pagina

Quale inclusione? Riflessione sui BES. Vai alla pagina

I Genitori Tosti contrari alla direttiva ministeriale sui BES. Vai alla pagina

Community

La nostra pagina FaceBook dedicata alla didattica

La nostra pagina del Forum dedicata alla didattica

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief