BES & DSA. Accoglienza stranieri. Sindrome Turner. Sindrome Down. Norme DSA

WhatsApp
Telegram

Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento di Rossana Gabrieli sull’accoglienza dei bambini stranieri a scuola, un secondo intervento relativo alla sindrome di Turner e alle sue ricadute psicologiche, un terzo intervento sulla sindrome

Segnalati sul blog dedicato ai BES & DSA un intervento di Rossana Gabrieli sull’accoglienza dei bambini stranieri a scuola, un secondo intervento relativo alla sindrome di Turner e alle sue ricadute psicologiche, un terzo intervento sulla sindrome

di Down e sulle azioni didattico-educative da intraprendere. Inoltre, vengono proposte diverse risposte a quesiti pervenuti in redazione sui seguenti temi: norme che regolano i DSA, PDP e consenso delle famiglie, ADHD e metodi per la memorizzazione, software per problemi di dislessia e discalculia.

Rossana Gabrieli ci propone un intervento relativo all’accoglienza a scuola dei bambini e dei ragazzi neo arrivati in Italia. In esso sottolinea l’importanza di questa fase a scuola, mettendo a disposizione degli utenti un modello di “prima accoglienza-conoscenza-intervista. Vai all’articolo

L’intervento di Simona Cagnazzo e Rossana Gabriele tratta invece di un particolare caso di BES: la sindrome di Turner. All’interno dell’articolo viene presentata la sindrome dal punto di vista biologico e, successivamente, vengono messe in luce le possibili ricadute psicologiche che devono essere attenzionate da genitori e docenti. Vai all’articolo

L’esperta Rossana Gabrieli propone inoltre un intervento sui ragazzi con sindrome di Down e sulle risposte che la scuola deve fornire. Partendo dalla scoperta di Langdon Down, l’esperta sottolinea quali sono i cambiamenti fisici che determina questa sindrome e riprende la legge 517/77 per ricordare le azioni didattico-educative da intraprendere in presenza di studenti down. Vai all’articolo

La sezione dedicata alla Consulenza si arricchisce con le risposte fornite dall’esperta Rossana Gabrieli in merito alle seguenti domande:

  • Quali norme regolano i bisogni educativi speciali all’università? (Vai alla risposta)
  • Quale computer conviene acquistare con un bambino di terza elementare con DSA? (Vai alla risposta)
  • Quale diagnosi per un bambino con cadute nelle prove di linguaggio, ortografia e calcolo? (Vai alla risposta)
  • Si può avere l’insegnante di sostegno anche in caso di frequenza di corsi di formazione professionale? (Vai alla risposta)
  • È possibile predisporre un PDP per un’alunna BES senza il consenso della famiglia? (Vai alla risposta)
  • Attivazione di un percorso BES negata. Lo sfogo di un genitore (Vai alla risposta)
  • Dove reperire materiali didattici utili per alunni con BES? (Vai alla risposta)
  • Esiste una “colpa” da parte della scuola quando viene ignorata una difficoltà? (Vai alla risposta)
  • Occorre predisporre delle prove d’ingresso diverse per alunni BES-DSA? (Vai alla risposta)
  • Si può dispensare dallo scritto di lingua straniera un alunno con disturbo aspecifico dell’apprendimento? (Vai alla risposta)
  • Qual è il metodo migliore per aiutare un bambino ADHD a memorizzare? (Vai alla risposta)
  • È possibile in sede d’Esami sostituire una prova scritta con una prova orale? (Vai alla risposta)
  • Un docente di sostegno deve prendere in carico tutti i casi presenti in una classe in assenza degli altri docenti? (Vai alla risposta)
  • Chi si deve occupare degli alunni BES che sono presenti in una classe? (Vai alla risposta)
  • A chi bisogna rivolgersi per avere un libro digitale per uno studente DSA? (Vai alla risposta)
  • Entro quale data è possibile predisporre un PDP? (Vai alla risposta)
  • Quale legge permette di dispensare un alunno DSA dallo scritto di lingua straniera? (Vai alla risposta)
  • Come comportarsi quando si dispone di due differenti diagnosi discrepanti? (Vai alla risposta)
  • Quali software per un alunno con problemi di dislessia e discalculia? (Vai alla risposta)
  • Quali riferimenti normativi per i BES all’Università? (Vai alla risposta)
  • Come funzionano le mappe strutturali per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado? (Vai alla risposta)
  • Come ottenere strumenti compensativi per alunni con DSA? (Vai alla risposta)
  • Si può richiedere il sostegno alle superiori per un alunno che ne aveva usufruito durante le scuole medie? (Vai alla risposta)

Per altre tematiche visita il blog all’indirizzo: http://bes-dsa.it

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei