Aule fredde? Rete Studenti: Governo vuole rimandare messa a norma impianti di riscaldamento e antincendio

WhatsApp
Telegram

Con il Milleproroghe ora in discussione in Parlamento, il Governo propone la proroga alla data di scadenza per il raggiungimento dell’adeguamento alle norme antincendio per edifici scolastici o adibiti a scuola.

Dichiara Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi: “Rimaniamo sconcertati dalla discussione in atto in Parlamento. Abbiamo visto quest’anno quali sono state le conseguenze di una continua proroga di una questione urgente come la sicurezza nelle scuole per studenti e lavoratori. Non siamo disposti ad accettare questo atteggiamento dalla politica, crediamo che l’impegno del Governo debba essere di risolvere il problema, non di rimandare la data di scadenza.”

La messa in sicurezza degli edifici scolastici rispetto alla normativa antincendio è un processo che doveva già aver raggiunto il termine. L’adeguamento doveva, infatti, avvenire entro il 31 dicembre 2015; successivamente con il decreto ministeriale 210/2015 si ribadiva che si doveva provvedere alla messa in sicurezza degli edifici scolastici entro 6 mesi dall’approvazione del decreto stesso, comunque non superando il limite del 31 dicembre 2016.

“È inammissibile che si chieda di prorogare un impegno che teoricamente doveva essere risolto già più di un anno fa e che, per di più, ha già subito una proroga.” – continua Manfreda – ” Inoltre all’interno della normativa sulla messa a norma per l’antincendio rientrano anche gli impianti di riscaldamento. All’entrata dalle vacanze di Natale i tanti studenti rimasti fuori dalle classi e scesi in piazza hanno evidenziato come il problema delle “scuole fredde” sia gravissimo per garantire dei luoghi adatti all’istruzione e all’apprendimento. La risposta del Governo è cieca e sorda rispetto a questo, l’approvazione di questa proroga ribadirebbe l’incapacità del Parlamento di riuscire ad ascoltare gli studenti e le loro rivendicazioni

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri