Assegnazioni provvisorie sostegno a docenti senza titolo: precari Graduatorie istituto controllino accantonamento posti specializzati

WhatsApp
Telegram

L’Ufficio Scolastico di Sassari pubblica un avviso con il quale invita i Dirigenti Scolastici a fornire i nominativi dei docenti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno presenti nelle rispettive Graduatorie di Istituto per tutti gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado).

Ciò ai fini dell’accantonamento dei posti per i docenti muniti di titolo delle graduatorie di cui sopra, in prospettiva dell’attribuzione di sedi in utilizzazione ed assegnazione provvisoria ai docenti di ruolo sprovvisti del predetto titolo.

La Sardegna è infatti una delle regioni in cui il contratto integrativo regionale su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie ha disposto che eventuali posti liberi su sostegno possano essere assegnati a docenti che non siano in possesso del titolo di specializzazione, purchè sia assicurato l’accantonamento per i docenti delle Graduatorie di istituto già specializzati.

Anche la Sicilia, il Piemonte, l’Emilia Romagna e l’Abruzzo hanno adottato nei loro contratti tale clausola.

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, attenzione alle regole dei contratti regionali

Consigliamo quindi ai docenti specializzati delle Graduatorie di istituto che gli Uffici Scolastici, nel disporre gli esiti per le assegnazioni provvisorie, tengano conto esattamente del numero dei docenti presenti nelle Graduatorie di istituto, per i quali dovranno essere accantonati i relativi posti.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria