Assegnazioni provvisorie. In Umbria rientrano tutti i docenti di sostegno della secondaria di II grado

WhatsApp
Telegram

Buone notizie per i docenti di sostegno dell’Umbria. Scrive il Corriere dell’Umbria “è notizia di ieri che sono rientrati tutti nella Provincia con le assegnazioni provvisorie i docenti specializzati sul sostegno per la scuola secondaria di II grado”.

Si tratta di 178 posti (151 per Perugia e 47 per Terni) che al momento sono presenti nell’organico di fatto ma che in effetti vengono ormai riconfermate da anni, per cui potrebbero anche essere trasformate in organico di diritto, se vogliamo credere alle parole del Sottosegretario Faraone che più volte ha assicurato di voler raggiungere questo obiettivo.

Certo, al momento l’assegnazione è annuale, ma tale per far tirare un sospiro di sollievo sia alle famiglie dei docenti che degli alunni disabili. Anche se su questo fronte il problema rimane aperto: bisognerà assicurare il sostegno a più di 400 studenti, e molto probabilmente si dovrà fare ricorso anche a docenti non specializzati, dal momento che i corsi appositi al momento sono bloccati.

“I docenti di sostegno – scrive la regione Umbria – costretti al trasferimento nelle altre regioni prestano il loro servizio ormai da anni nelle scuole della regione Umbria, rapportandosi quotidianamente con tutti i servizi territoriali competenti fondamentali per l’espletamento del proprio lavoro diretto all’inclusione e integrazione dei ragazzi”.

Vedremo quali saranno le prossime mosse del Governo per tutelare gli alunni disabili, all’alba di una importante riforma sul sostegno.

Riforma sostegno, Faraone: formare anche docenti curricolari, aumento vincolo pluriennale, collaboratori scolastici per assistenza igienica, raddoppiati i CFU per la specializzazione

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri