Apprendimento, Chimienti (M5S): scuola non svilisca la creatività dei bambini

WhatsApp
Telegram

L’onorevole S. Chimienti ha pubblicato sul suo profilo FB un interessante video relativo alla creatività dei bambini, postandolo con le seguenti parole: “Il M5S vuole un sistema scolastico che non svilisca la creatività dei bambini.”

Nel video si parla di un test, cui sono stati sottoposti 1500 bambini di scuola dell’infanzia; il test pone un valore limite, oltre il quale si è considerati “geni del pensiero divergente”.  Il 98% dei bambini, sottoposti al test, ha superato il valore limite. Successivamente, è stato sottoposto il medesimo test agli stessi bambini all’età però di 8-10  e poi ancora all’età di 13-15 anni. I risultati, raggiunti negli ultimi due test, non hanno confermato i dati precedenti, anzi hanno evidenziato un “peggioramento” degli stessi bambini.

Nel video, la causa di quanto detto sopra viene individuata nella scuola, perché:

non incoraggia  il pensiero divergente, ma al contrario si suggerisce che esiste una “risposta unica alla fine del libro”;

proibisce di copiare, mentre al di fuori della scuola i nostri ragazzi sono abituati a farlo e ciò è detto collaborazione.

In definitiva, bisogna cambiare il “DNA” del sistema scolastico e iniziare a pensare che l’apprendimento migliore è quello collaborativo ed è controproducente “atomizzare e separare le persone”, in quanto valutandole “separatamente creiamo una sorta di disgiunzione tra loro e il loro ambiente naturale di apprendimento”.

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile