A Palermo mondiali Orienteering; ministro Fedeli, messaggio importantissimo

WhatsApp
Telegram

A Palermo la “Gara dell’amicizia”, cui hanno partecipato 800 ragazze e ragazzi di 27 nazioni nazioni diverse. Si tratta dell’Orienteering, una disciplina sportiva che si basa sull’abilità di orientamento con cartina e bussola in un terreno sconosciuto.

“L’Orienteering porta con sé un messaggio particolarmente importante per le nostre ragazze e i nostri ragazzi: nelle gare di orientamento, infatti, a condurre alla vittoria non è semplicemente la velocità, ma la capacità di adottare le soluzioni più efficaci, per raggiungere l’obiettivo di terminare la gara nel minor tempo possibile”, ha ricordato il ministro Valeria Fedeli lanciando questa edizione dei Mondiali. “È uno sport adatto alle scuole – ha proseguito – perché riunisce in sé diverse, importanti caratteristiche: si pratica all’aria aperta, spesso immersi nella natura; richiede l’impiego di facoltà sia fisiche che intellettive; spinge le atlete e gli atleti a risolvere i problemi in poco tempo. Questa edizione dei Mondiali ha portato con sé un messaggio in più, dedicato alla sensibilizzazione delle giovani e dei giovani sul tema della lotta alla violenza sulle donne. Il logo della campagna #NoViolenzaControLeDonne è comparso sulle divise di tutte le ragazze e di tutti i ragazzi. Un gesto non solo simbolico, per ricordare a tutte e tutti che la cultura del rispetto e della parità si impara anche sui banchi di scuola”

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria