5 per mille ai Leoni Sicani

di redazione
ipsef

item-thumbnail

#il5x100aiLeoni. Con questo hashtag sui social l’associazione sportiva Leoni Sicani Onlus lancia anche quest’anno l’appello a tutti coloro che in sede di dichiarazione dei redditi vorranno dare un sostegno ad una squadra formata da ragazzi diversamente abili che praticano l’electric wheelchair hockey  (hockey su carrozzina elettronica).

I Leoni Sicani, sono ormai una realtà siciliana, nata nel 2010 e già conosciuta in gran parte del territorio nazionale per i numerosi risultati sportivi conseguiti.

“Lo Sport E’ Vita”, e in effetti per loro è stato proprio così. La nascita dell’Associazione, ha permesso a molti dei ragazzi di poter uscire da casa, di integrarsi con la società come parte “attiva” e non esclusivamente come soggetti passivi, bisognosi di attenzioni, ma soprattutto ha permesso loro di vestire i “panni” di atleti, veri, che in poco tempo, attraverso l’ambizione, la passione e gli stimoli giusti, si sono ritrovati Vice Campioni d’Italia nel 2014 e tra qualche giorno, il 26 e 27 di maggio prossimi, avranno l’onore di rappresentare tutto il Sud Italia alle finali scudetto di Lignano Sabbiadoro.

Uomini e donne, ragazzi e ragazze con una carrozzina in comune e una malattia che colpisce i muscoli del corpo, privandoli di camminare. Gli avversari di ogni giorno si chiamano “atrofia muscolare”, “distrofia di Duchenne”, “spina bifida”, “sclerosi multipla”, quelli sul rettangolo di gioco invece vengono da Palermo a Venezia, passando per Roma, Torino, Bologna, Milano. Ogni anno, questi straordinari atleti, affrontano un campionato nazionale che li porta in giro per l’Italia, riscoprendo la bellezza e l’autenticità del fare Sport, unico strumento vero di integrazione e socializzazione. Ovviamente per coltivare questo sogno, devono affrontare trasferte dispendiose sia dal punto di vista fisico che economico, in più l’acquisto delle carrozzine da gioco è essenziale per dare la possibilità ai nuovi ragazzi che si avvicinano per la prima volta al wheelchair hockey di praticare questa particolare disciplina sportiva.
Per questo, il Vostro Aiuto è importante e non costa nulla, basta apporre la propria firma e inserire il codice fiscale dell’Associazione, 92020760846, nel riquadro dedicato alle organizzazioni di utilità sociale della dichiarazione dei redditi. E’ un piccolo gesto utile per sostenere dei Campioni di coraggio, oltre che dei Leoni sul campo e nella Vita.
Visitate il sito www.leonisicani.it ed entrate nel mondo di questa meravigliosa favola sportiva.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief